Ipnosi ericksoniana
presso lo studio di Psicologia Tor Vergata a Roma
Cos’è l’ipnosi ericksoniana?
L’ipnosi è uno stato di coscienza speciale che permette allo psicoterapeuta di dialogare con l’inconscio del paziente ed accompagnarlo in un percorso di ristrutturazione e riorganizzazione psichica in riferimento alla problematica per la quale ha richiesto aiuto.
I segni che il paziente è in trance ipnotica possono manifestarsi con una vivida immaginazione, fino alla catalessia, ovvero rigidità degli arti e ridotta sensibilità al dolore, amnesia, anestesia, levitazione degli arti o alterazioni repentine della percezione dello spazio e del tempo.
Ogni passo di una terapia ipnotica ericksoniana viene cucito su misura sulla persona: non sul problema, cioè sulla diagnosi, ma sull’insieme delle sue personali caratteristiche e risorse che prendono forma e si esprimono in quell’esatto momento di fronte al terapeuta.
Il cambiamento e il miglioramento della condizione psicologica si raggiunge sempre in modo consapevole, ma non per forza tale consapevolezza e chiarezza si trasferiranno a quella che viene definita coscienza ordinaria. Cioè la riorganizzazione che porta alla guarigione avviene (solitamente) in uno stato di trance, cioè in uno stato di coscienza non ordinario. E nel momento in cui ciò avviene, la persona ne ha chiaramente consapevolezza, ma è possibile che al risveglio dalla trance la persona percepisca solo l’effetto benefico del cambiamento, senza essere consapevole delle ragioni per cui esso sia avvenuto.
Quando è utile utilizzzare l'ipnosi ericksoniana?
Ipnosi ericksoniana è uno strumento utile in tutti i percorsi psicoterapeutici ed è particolarmente utile peril trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, compulsioni , gestione del dolore.