Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
presso lo studio di Psicologia Tor Vergata a Roma
Perché è necessario l’intervento dello psicologo quando sono presenti Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
- Perché lo psicologo, in quanto professionista sanitario, si muove in una ottica riabilitativa e non soltanto educativa.
- Perché ha alte competenze nei processi neuropsicologici di funzionamento, connessi e legati ai Disturbi dell’Apprendimento.
- Perché non si può trascurare gli aspetti emotivi-affettivi come promotori del cambiamento personale.
- Perché la specificità dei processi che si cerca di riabilitare non può far tralasciare la globalità della persona.
Quali sono i disturbi sepcifici dell'apprendimento?
La macro-categoria dei DSA raggruppa disturbi quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia, possono manifestarsi contemporaneamente e spesso si associano ad insicurezze, ansie e paure, sentimenti di scarsa autostima, disagi emotivo-relazionali ecc.
Qual è l’obiettivo di un intervento psicologico nel trattamento dei DSA?
L’obiettivo di un intervento psicologico, sarà certamente proiettato verso un miglioramento delle performance nella lettura, scrittura e calcolo, ma anche e soprattutto, nel trovare le strategie adattive per confrontarsi al meglio con l’ambiente che la circonda.
Pertanto l’obiettivo del lavoro non sarà solo quello di ottenere un cambiamento clinicamente significativo delle prestazioni in termini di correttezza e rapidità, ma soprattutto di alimentare il senso di autoefficacia, l’autostima, le abilità nell’espressioni di sé, nell’occupazione dello spazio e nella padronanza del proprio corpo significate.